Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

phalarisFiglio di una modesta fattrice di nome Bromus e di Polymelus, del quale fu uno dei prodotti meno brillanti in corsa, Phalaris era un cavallo dalle forme scultoree anche se appariva alquanto insellato, difetto reso ancor più evidente da una groppa muscolosa e da un garrese piuttosto rilevato.

La sua carriera di corse si svolse, in piena prima guerra mondiale, dal secondo al quinto anno di età. Fu come suo padre un discreto handicapper ma mentre per Polymelus la distanza ottimale era stata quella dei duemila metri, Phalaris si dimostrò maggiormente adatto a corse sul miglio. Il fatto che in due occasioni abbia vinto correndo senza avversari (walk-over) fa comunque ritenere che non fosse poi del tutto disprezzabile, anche se non riuscì mai ad affermarsi in prove di un certo prestigio.

carriera_phalarisCome stallone svolse la sua attività presso l'allevamento di Lord Derby, avendo a disposizione un parco fattrici di indubbia qualità, ma non fu certamente solo questo il motivo del suo grande successo come riproduttore.

Phalaris si dimostrò infatti un formidabile trasmettitore, in grado di infondere nei suoi figli soprattutto doti di precocità e velocità, senza però riuscire ad imprimere a essi il suo stampo, motivo per cui appaiono così diversi fra loro sia nel modello che nel carattere.

genea_phalarisFra i figli di Phalaris i più famosi sono stati: Pharos (1920), padre di Nearco, Manna (1922), vincitore del Derby di Epsom e delle Duemila Ghinee, Colorado (1923), padre di Felicitation e di Colorado Kid, Fairway (1925), fratello pieno di Pharos, Sickle (1924), padre di Unbreakable, Pharamond II (1935), padre di Menow.

Attraverso questa progenie di eccezionale valore anche se poco omogenea, Phalaris ha diffuso il suo sangue in tutti i continenti e pochi sono oggi i purosangue al mondo nel cui pedigree non figuri il suo nome. Ma forse proprio in virtù di quella difformità psicofisica dei suoi discendenti, Phalaris ha potuto imporre la sua presenza in ambienti così diversi per clima e per natura dei terreni, affermandosi come il più grande stallone di questo secolo è uno dei maggiori di tutti i tempi.

Allevatore: Lord Derby
Proprietario: Lord Derby
Vittorie più prestigiose: nessuna

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:24 )