Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

hurri_onEra un cavallo bello e dalle linee armoniose; di statura elevata e notevolmente al di sopra della media (m 1,73), presentava un giro di cinghie di 206 cm e una circonferenza dello stinco che misurava 24 cm.

Figlio di Marcovil, uno stallone di scarso valore, e di Tout Suite, una fattrice di taglia ridotta, nonostante si fosse dimostrato poco combattivo terminò la sua carriera di corse, svoltasi completamente a tre anni, imbattuto.

carriera_hurry_onCavallo dotato di fondo, vinse tutte le corse disputate su distanze comprese fra i 1600 e i 3600 metri. Fra le prove vinte da Hurry On figura il St. Leger, che quell'anno a causa della prima guerra mondiale fu disputato a Newmarket anziché a Doncaster.

Entrato in razza si mise in luce come uno dei migliori riproduttori del momento occupando per vari anni buone posizioni nelle classifiche degli stalloni in Inghilterra.

genea_hurry_onOltre Captain Cuttle (m.s. 1919), vincitore del Derby inglese, Hurry On dette Coronach (Derby Stakes, St. Leger Stakes) affetto però da corneggio, Precipitation, Chamossaire e Airborne, tutti stalloni di valore indiscusso. Si dimostrò anche padre di eccellenti femmine e di ottime fattrici; basti ricordare Toboggan (seconda madre di Citation), Nuvolona (madre di Navarro), Istantaneous (madre di Court Martial) ed Ocean Swell (vincitrice del Derby di Epsom e della Gold Cup di Ascot).

Una particolarità di Hurry On come riproduttore è stata quella di dare alcuni figli tenaci e combattivi mentre altri si sono rivelati pessimi lottatori, dotati di un sol passo e capaci di correre solo in testa. Inoltre è interessante notare il fatto che nel suo pedigree non figura assolutamente il nome di Saint Simon, cosa che ha favorito gli incroci dei suoi prodotti con le linee che a quei tempi andavano per la maggiore ma che erano sature del sangue di quello stallone.

Allevatore: V. Murland
Proprietario: J. Buchanan
Vittorie più prestigiose: St. Leger Stakes, Jockey Club Cup

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:23 )