Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

teddyFiglio di Ajax e di una modesta fattrice di nome Rondeau, questo cavallo fu venduto dal suo allevatore all'età di due anni per una somma irrisoria. Nel 1916 a causa della guerra le grandi corse francesi non si disputarono per cui il cavallo debuttò in Spagna nel Gran Premio di San Sebastiano (m 2400) vincendolo. Sullo stesso ippodromo disputò il St. Leger di San Sebastiano (m 2500) riportando un nuovo successo, ma a distanza di sette giorni subì la sua prima sconfitta giungendo terzo nella Coppa d'Oro del Re.

Lo stesso anno nel mese di ottobre Teddy in Francia vinse a Moulins il Prix de Darbonnais (m 2200), il Prix de Darnay (m 2200) e il Prix des Trois Ans (m 2400), che in un certo senso doveva sostituire il Prix du Jockey Club, non disputato dal 1915 al 1918, ma subì a Mont-de-Marsan la sua seconda sconfitta nel Prix d'Elevage (m 2400) nel quale non riuscì ad andare oltre il terzo posto.

carriera_teddyL'anno successivo sostenne vittorioso una sola prova a Chantilly, il Prix des Sablonnières sui 2000 metri.

Teddy andò in razza assumendo un ruolo talmente importante da essere definito «The Sire of Sires», appellativo che comunque venga inteso dà l'esatta dimensione dei suoi meriti.

genea_teddyInfatti oltre a dimostrarsi uno stallone di grandissimo valore e capace di imprimere il suo stampo inconfondibile a tutti i suoi prodotti, Teddy generò una serie di riproduttori che ne hanno tenuto alto il nome e diffuso il sangue in tutti i paesi del mondo. Fra questi vanno ricordati Sir Gallahad III (m.b. 1920), esportato negli Stati Uniti nel 1925, e Bull Dog (1927), che seguì la stessa sorte cinque anni più tardi.

Oltre questi due grandissimi stalloni, Teddy dette in Italia l'ottimo Ortello e Salpiglossis (m.b. 1928); mentre in Francia la sua produzione annovera Aethelstan (m.b. 1922), padre di Deiri (anch'esso esportato poi in America), Astérus (m.b. 1923), allevato da Marcel Boussac, e Brumeux (m.b. 1925), esportato in Inghilterra. Teddy morì nel 1937 negli Stati Uniti, ove era stato esportato all'età di diciotto anni.

Allevatore: Edmond Blanc
Proprietario: Cap. J. Davis Cohn
Vittorie più prestigiose: Gran Premio di San Sebastiano, Prix des Trois Ans

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:22 )