Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

man_o_warSoprannominato «The Big Red», svolse la sua carriera di corse negli Stati Uniti a due e a tre anni, sotto i colori di Glen Riddle che se lo era aggiudicato a un'asta.

Nella prima annata vinse tutte le corse disputate a eccezione di una, le Sandford Memorial Stakes, nella quale fu battuto da Upset al quale rendeva però 2 1/2 kg; inoltre a proposito di questa sconfitta va detto che l'avversario lo precedette sul traguardo di sola 1/2 lunghezza, nonostante egli fosse stato vittima di una brutta partenza.

Comunque Man o'War si prese su Upset una pronta rivincita dopo non più di dieci giorni, avendone ragione alle stesse condizioni di peso. Fra le più importanti vittorie conseguite da Man o'War a due anni risaltano quelle riportate nelle Hopeful Stakes e nel Belmont Futurity.

carriera_manA tre anni il cavallo vinse con grande facilità tutte le corse disputate entrando così nella leggenda. Solo una volta un avversario riuscì ad impensierirlo e fu John P. Grier che gli terminò a una lunghezza e mezza, ma pagò caro lo sforzo tanto che per lui quella fu l'ultima corsa della carriera.

Man o'War avrebbe potuto essere il primo vincitore della Triplice Corona americana, avendo vinto le Preakness Stakes e le Belmont Stakes, ma non disputò il Kentucky Derby, che quell'anno non aveva ancora il valore che gli è stato in seguito attribuito.

genea_manQuando fu ritirato dalle corse, nel 1921, il suo proprietario rifiutò la somma favolosa di un milione di dollari, affermando che molti avrebbero potuto possedere tanto denaro ma che uno solo poteva possedere «il grande rosso».

In razza Man o'War rese al di sotto delle aspettative, ma comunque fu pur sempre in grado di produrre 220 vincitori e fra questi 64 di Stakes. I suoi migliori prodotti furono War Admiral (m.b.o. 1934), padre di ottime fattrici, e War Relic (m.s. 1938), che è stato il continuatore della linea paterna. Ma anche le figlie di Man o'War si sono messe in luce dimostrandosi ottime fattrici e generando complessivamente 124 vincitori di Stakes. Nel 1943 Man o'War fu ritirato dalla riproduzione e dopo quattro anni morì all'età di trenta anni.

Allevatore: August Belmond
Proprietario: Glen Riddle Farm
Vittorie più prestigiose: Hopeful Stakes, Belmont Futurity, Preakness Stakes, Belmont Stakes, Travers Stakes, Lawrence Realization Stakes, Jockey Club Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:21 )