Apelle è stato il primo cavallo allevato in Italia che può essere considerato di livello veramente internazionale. La sua carriera di corse si svolse dai due ai cinque anni e annovera importanti traguardi sia in Italia che all'estero. A due anni si impose nel Critèrium de Maisons-Laffitte; lo stesso anno in Italia disputò quattro corse e fu sconfitto una sola volta nel Gran Criterium Internazionale ad opera di Scopello, con le attenuanti però della stanchezza accumulata nel viaggio di ritorno dalla Francia.
A tre anni il cavallo vinse con la massima facilità sia il Derby Italiano che il Gran Premio di Milano, ma fu battuto da Toce nel Premio Parioli per un errore tattico e dal suo compagno di scuderia Cranach (il figlio di Cannobie) nel Gran Premio d'Italia. Lo stesso anno in Francia Apelle finì fra i non piazzati nel Grand Prix de Paris, ma fu comunque quinto a due lunghezze dal vincitore Take My Tip e la sua condotta di corsa fu talmente apprezzata da indurre un gruppo di proprietari stranieri ad acquistarlo.
Corse ancora in Francia con i nuovi colori di Caillault vincendo la Coupe d'Or de Maisons-Laffitte, ma non si piazzò nel Prix de l'Are de Triomphe, vinto da Biribi. Fu trasferito successivamente in Inghilterra dove scese in pista questa volta con i colori di Mr. R. Me Creery, affermandosi nella Sandown Anniversary Cup e nelle Durham Stakes.
A cinque anni Apelle riportò tre brillanti successi vincendo tutte e tre le corse disputate: la Coronation Cup, le Bottisham Stakes e, per il secondo anno consecutivo, la Sandown Anniversary Cup. Nel 1929 entrò in razza e anche come stallone ebbe modo di mettersi in evidenza generando buoni soggetti, fra cui Cappiello (Prix Lupin e Grand Prix de Paris) tra i maschi e Tofanella (madre di Tenerani) tra le femmine. Nel 1937 Apelle rientrò in Italia dove tre anni dopo morì.
Allevatore: Federico Tesio
Proprietario: Federico Tesio - Mr. Caillault - R. Me Creery
Vittorie più prestigiose: Critèrium de Maisons-Laffitte, Derby Italiano, Gran Premio di Milano, Coupe d'Or de Maisons-Laffitte, Coronation Cup, Sandown Anniversary Cup (2 volte)