Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

fairwayFairway era un cavallo dalle linee piuttosto allungate, leggermente insellato e aveva per giunta ginocchi e garretti non perfetti.

Fu un corridore eccezionale ma il suo temperamento estremamente eccitabile e il suo nervosismo finirono per costargli la vittoria nel Derby di Epsom. Svolse la sua attività in pista dai due ai quattro anni e al quinto anno di età fu ritirato dalle corse, in seguito a una lesione a un tendine che si era procurato nel corso della preparazione alla Gold Cup.

carriera_farwayNella sua carriera vinse su distanze comprese fra i 1000 e i 3620 metri e subì solo tre sconfitte: la prima a due anni al debutto nelle Englinton Stakes, quando giunse secondo dietro Grandmaster, la seconda a tre anni nel Derby di Epsom, nel quale finì fra i non piazzati, la terza a quattro anni nelle Eclipse Stakes, preceduto da Royal Minstrel.

In razza Fairway ha dato luogo a una discendenza molto eterogenea, generando sia prodotti veloci che di fondo, ma in questo secondo caso per lo più privi di qualità. La sua linea è stata perpetuata da Fair Trial (s. 1932) attraverso i figli di questo: Court Martial (s. 1942), Petition (b.o. 1944) e Palestine (gr. 1947).

genea_fairwayFair Trial ha generalmente dato prodotti veloci ma le sue figlie, se opportunamente incrociate, hanno fornito anche soggetti che hanno dimostrato di non temere le distanze più impegnative. Fra i migliori prodotti nati da Fair Trial vi sono tre vincitori delle 2000 Guineas (Lambert Simnel, Palestine e Court Martial) e uno delle Eclipse Stakes (Petition), ma il più qualitativo fra questi è stato Court Martial che giunse anche terzo nel Derby vinto da Dante. Altro figlio di Fairway di grande valore è stato Blue Peter (s. 1936), vincitore delle 2000 Guineas, del Derby di Epsom e delle Eclipse Stakes, il quale in razza ha generato l'ottimo Stayer Botticelli (b.o. 1951) il cui nome è legato al Derby Italiano e alla Ascot Gold Cup.

Allevatore: Lord Derby
Proprietario: Lord Derby
Vittorie più prestigiose: St. Leger Stakes, Coventry Stakes, Champion Stakes, Eclipse Stakes, Champagne Stakes, July Cup, Jockey Club Cup, Newmarket Stakes, Rous Memorial Stakes, Princess of Wales's Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:18 )