Fairway era un cavallo dalle linee piuttosto allungate, leggermente insellato e aveva per giunta ginocchi e garretti non perfetti.
Fu un corridore eccezionale ma il suo temperamento estremamente eccitabile e il suo nervosismo finirono per costargli la vittoria nel Derby di Epsom. Svolse la sua attività in pista dai due ai quattro anni e al quinto anno di età fu ritirato dalle corse, in seguito a una lesione a un tendine che si era procurato nel corso della preparazione alla Gold Cup.
Nella sua carriera vinse su distanze comprese fra i 1000 e i 3620 metri e subì solo tre sconfitte: la prima a due anni al debutto nelle Englinton Stakes, quando giunse secondo dietro Grandmaster, la seconda a tre anni nel Derby di Epsom, nel quale finì fra i non piazzati, la terza a quattro anni nelle Eclipse Stakes, preceduto da Royal Minstrel.
In razza Fairway ha dato luogo a una discendenza molto eterogenea, generando sia prodotti veloci che di fondo, ma in questo secondo caso per lo più privi di qualità. La sua linea è stata perpetuata da Fair Trial (s. 1932) attraverso i figli di questo: Court Martial (s. 1942), Petition (b.o. 1944) e Palestine (gr. 1947).
Fair Trial ha generalmente dato prodotti veloci ma le sue figlie, se opportunamente incrociate, hanno fornito anche soggetti che hanno dimostrato di non temere le distanze più impegnative. Fra i migliori prodotti nati da Fair Trial vi sono tre vincitori delle 2000 Guineas (Lambert Simnel, Palestine e Court Martial) e uno delle Eclipse Stakes (Petition), ma il più qualitativo fra questi è stato Court Martial che giunse anche terzo nel Derby vinto da Dante. Altro figlio di Fairway di grande valore è stato Blue Peter (s. 1936), vincitore delle 2000 Guineas, del Derby di Epsom e delle Eclipse Stakes, il quale in razza ha generato l'ottimo Stayer Botticelli (b.o. 1951) il cui nome è legato al Derby Italiano e alla Ascot Gold Cup.
Allevatore: Lord Derby
Proprietario: Lord Derby
Vittorie più prestigiose: St. Leger Stakes, Coventry Stakes, Champion Stakes, Eclipse Stakes, Champagne Stakes, July Cup, Jockey Club Cup, Newmarket Stakes, Rous Memorial Stakes, Princess of Wales's Stakes