Non si può certo dire che questo cavallo avesse un bel modello e inoltre possedeva dei garretti divaricati e distanti. Circa il suo carattere, poi, bisogna ammettere che non fu mai un soggetto di buona indole e con il passare degli anni andò sempre più peggiorando.
Svolse la sua carriera di corse a due e a tre anni e vinse sei corse, fra le quali il Prix du Jockey Club e il Prix Lupin in Francia e la Zukunfts Rennen sui 1200 metri, disputata a 2 anni a Baden in Germania.
Nel complesso la sua carriera non fu entusiasmante e si chiuse con il Prix de l'Arc de Triomphe nel quale addirittura non si piazzò.
In razza i risultati furono senza dubbio migliori, essendosi rivelato il miglior continuatore della linea di Dollar e avendo avuto il merito di generare Djebel, che ne ha assicurato la discendenza in Europa. In Sud America, oltre a Coaraze in Brasile, un altro suo figlio, Timor, ha dato vita in Argentina a un ramo molto interessante attraverso Pronto (m.b. 1958), dal quale è nato Practicante (m.b. 1966). Il miglior prodotto di Tourbillon in corsa è stato Caracalla che, imbattuto in carriera, ha tradito invece in razza ogni aspettativa.
Gli attuali rappresentanti della linea di Tourbillon in Europa appartengono a tre rami che discendono da Djebel e fanno capo a Le Levandou (padre di Le Levanstell), a Clarion e a Hugh Lupus (avi rispettivamente di Luthier e Blakeney).
Tourbillon è morto nel 1954 all'età di 26 anni; negli ultimi anni il suo carattere era diventato talmente difficile da rendere problematico perfino l'avvicinarlo.
Allevatore: Marcel Boussac
Proprietario: Marcel Boussac
Vittorie più prestigiose: Prix du Jockey Club, Prix Lupin, Prix Greffulhe, Prix Hocquart, Zukunfts Rennen