Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ehyperionra un cavallo dal carattere docile e socievole, che appariva sempre di ottimo umore e mostrava grande interesse per tutto ciò che lo circondava. Morfologicamente era un soggetto di statura nettamente al di sotto della media, misurando m 1,55 (un paio di centimetri in più nell'età matura), con un giro di cinghie di cm 170 e una circonferenza di stinco di cm 19.

Figlio di Gainsborough (vincitore della Triplice Corona), svolse la sua carriera di corse da due a quattro anni finendo quarto al debutto sulla pista di Doncaster, anche se in un campo di 19 partenti. Vinse successivamente due corse a Goodwood e subì poi una nuova sconfitta a Newmarket, prima di imporsi nelle Dewhurst Stakes. La sua carriera a due anni fu dunque piuttosto alterna e tutt'altro che eccezionale.

carriera_hyperionA tre anni invece il cavallo maturò e nonostante la sua minuscola taglia dimostrò chiaramente le sue attitudini classiche vincendo tutte e quattro le corse disputate, fra cui il Derby di Epsom davanti a King Salomon in un campo di 26 partenti, e il St. Leger di Doncaster su Felicitation.

A quattro anni Hyperion subì una netta sconfitta nell'Ascot Gold Cup vinta proprio da Felicitation, dimostrando così decisamente i suoi limiti sulla distanza.

genea_hyperionUna volta in razza si mise in evidenza rivelando doti eccezionali di riproduttore e diffondendo attraverso molti dei suoi figli, da Owen Tudor ad Aureole, da Kaled ad Aristophanes, il suo sangue in tutto il mondo. Tra questi Owen Tudor (dotato di un unico spunto che si esauriva dopo 100 metri) si è dimostrato procreatore di ottimi velocisti, mentre fra le sue figlie Hidroplane ha generato il grande Citation.

Hyperion è stato senza dubbio uno degli stalloni più importanti e determinanti di questo secolo. Interessante è stato l'incrocio a successo (nick come dicono gli americani) fra le sue figlie e Nearco, esperimento ripetuto per innumerevoli volte e quasi sempre con buoni risultati.

Hyperion è stato un cavallo molto longevo, essendo vissuto fino a trent'anni di età, ed ha conservato la sua vitalità e il suo spirito fino all'ultimo.

Allevatore: Lord Derby
Proprietario: Lord Derby
Vittorie più prestigiose: Derby Stakes, St. Leger Stakes, Dewhurst Stakes, Prince of Wales's Stakes, Chester Vase

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:15 )