Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

bull_leaNato da Bull Dog (fratello pieno di Sir Gallahad III), che è stato il principale artefice della diffusione del sangue di Teddy nel continente americano, Bull Lea era un soggetto di taglia media con quattro balzane, di cui solo quella al posteriore sinistro più evidente, forte e ben muscolato, dal collo possente e dall'ampio torace.

La sua carriera di corse si svolse dai 2 ai 4 anni ma non annovera la conquista di traguardi di grandissimo prestigio. Fu infatti nel complesso un corridore onesto ma non eccelso, anche se discreto vincitore, tanto che ogniqualvolta dovette affrontare confronti impegnativi, come nel caso del Kentucky Derby e delle Preakness Stakes, finì non piazzato. Comunque il cavallo nel complesso riportò dieci vittorie di cui alcune significative come quella nelle Blue Grass Stakes.

carriera_bull_leaOltre alle dieci vittorie Bull Lea terminò anche sette volte secondo. Ma alla sua figura di corridore si contrappone la grande fama che riuscì a conquistarsi come riproduttore. Fu infatti cinque volte capolista degli stalloni negli Stati Uniti e si affermò soprattutto come padre di fattrici.

Fra i suoi figli più famosi: Hill Gail e Iron Liège, vincitori del Kentucky Derby, e il castrone Armed ottimo vincitore. Ma sui 276 vincitori da lui prodotti dal 1943 al 1963 spicca Citation (m.b. 1945) che in cinque anni di attività sugli ippodromi collezionò ben 32 vittorie su 45 corse disputate, vittorie comprendenti le tre prestigiose corse che costituiscono la Triplice Corona americana: il Kentucky Derby, le Preakness Stakes e le Belmont Stakes.

genea_bull_leaQuesto eccezionale figlio di Bull Lea inoltre fu in grado di coprire il miglio, gravato del peso di 58 kg, in l'33"3/5. Citation avrebbe dovuto essere il naturale continuatore della linea paterna ma in razza è stato una delusione. Così Bull Lea, che seppe affermarsi come padre di ottimi galoppatori e di eccellenti fattrici (fu capolista dei padri di fattrici dal 1958 al 1961), purtroppo non riuscì a generare un prodotto che gli assicurasse la discendenza in linea diretta maschile degna di un grande razzatore.


Allevatore: Coldstream Stud
Proprietario: Calumet Farm
Vittorie più prestigiose: Blue Grass Stakes, Widener Handicap

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:07 )