Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

ippodromo-villacidro_110130_0212Nessuna corsa assegnata all’impianto di Villacidro (costato 8 milioni). Drastica riduzione delle gare a Chilivani e a Sassari. Crolla una economia.

L’ippodromo di Villacidro non avrà una corsa, non ne ha mai ospitato una, non era mai del tutto pronto, ma ora che lo è non gliene assegnano. E’ costato 8 milioni di euro, con il beneplacito delle autorità del ramo, l’Unire compresa, ma nessuno scommetterebbe un euro su una qualche prospettiva di questo impianto nella terra di “Paese d’ombre”.

A Chilivani, storico ippodromo di molte vicende, luogo di incontri, non ci sono corse da settembre, e bisognerà aspettare aprile per rivedere i cavalli in pista; delle venti gare in un anno di appena due anni fa, ne sopravvivono 12. Fanno tristezza: forse Chilivani fa più tristezza, è un pezzo di storia della Sardegna. I box per due terzi vuoti. Addio al movimento di gente che affollava molte volte al mese il grande campo nella piana, al bivio delle strade per Ozieri, Sassari, Olbia, Mores. Le guardie, anche armate, che lo residiano, che costano 11mila euro al mese, controllano i 33 ettari ormai senza vita, 70 cavalli nei 250 box sino a qualche anno fa pieni tutto l’anno. Leggi tutto >>