Venerdì, 03 Maggio 2024

Il Santuario di Sant'Ignazio in Laconi e il Giubileo della Misericordia

Santuario SantIgnazio Laconi

Laconi è situata nell’altopiano del Sarcidano. È immersa in un fitto e verde bosco con numerose sorgenti d’acqua.
Il territorio presenta numerosi resti di insediamenti nuragici, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti.
Nel 2005 ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità della sua accoglienza e ospitalità, per la cura del verde pubblico e urbano e per la completezza della sua offerta archeologica, nonché delle strutture ricettive e ristorative.
Di sicuro interesse il Castello Aymerich, risalente alla prima metà dell’Ottocento. Sorge al centro di un suggestivo parco, con piccole cascate e innumerevoli specie botaniche.
Durante l’anno è possibile visitare il Museo Civico delle statue-menhir presso il palazzo comunale, dove si possono ammirare le monumentali stele di pietra ritrovate nella località di Perda Iddocca.
Il 16 e il 17 gennaio si svolge la festa religiosa in onore di Sant’Antonio Abate, con la preparazione di un grande falò che brucia per diversi giorni. Negli stessi giorni si svolge la Sagra dei dolci tipici, tra cui su pani' e saba, il pane di saba.
La festa religiosa più importante del paese rimane quella dedicata a Sant’Ignazio da Laconi, che si svolge l’ultima settimana del mese di agosto. Accanto ai festeggiamenti religiosi vengono organizzate mostre di pittura, scultura e fotografia e una mostra mercato per promuovere i prodotti agroalimentari ed artigianali del territorio.

Testo tratto da: sardegnaturismo.it

-----------------------------------

Lunedì 25 gennaio 2016, S.E. Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano  procederà solennemente all'Apertura della Porta della Misericordia presso il Santuario di Sant'Ignazio in Laconi.

Gallerie fotografiche

video