Martedì, 09 Agosto 2022

Ambiente

Gli itinerari del Gen. Alberto F. Della Marmora

lamarmoraLe escursioni di Alberto Ferrero Della Marmora sul massiccio vulcanico del Montiferru, da percorrere in singole tappe o in un unico  trekking di più giorni, oltre la spettacolarità dei panorami e dei luoghi visitati, consentirà un raffronto delle modificazioni avvenute nel territorio nell'arco di circa duecento anni.
Saranno infatti proprio le puntuali descrizioni del grande scienziato torinese a guidarci in percorsi insoliti e suggestivi.

BUONA CAMMINATA!

Leggi tutto...

IL CASTELLO DI MONTIFERRU (O CASTEDDU ETZU) Sec. XII *

12Tipico castello di frontiera, per le caratteristiche architettoniche e strutturali e per le indispensabili infrastrutture che lo fanno indubbiamente coevo di quello dell'Acquafredda di Siliqua, di Quirra e di Silius, ma precedente — senza ombra di dubbio - a quello di Lasplassas e di Posada, anche se in questi si mantiene ancora la stessa tecnica costruttiva comune nel Medioevo, nei paesi bagnati dal Mediterraneo. Talvolta la materia prima, la pietra, può trarre in inganno in quanto non sempre è di facile lavorazione ed è stata utilizzata, rendendola come era possibile più o meno squadrata, a seconda della natura e durezza. Comunque anche in questa costruzione, oltre agli scheggioni basaltici, è stato usato il calcare di Cuglieri, per le pietre angolari della torre, lavorate secondo la tradizione toscana, ma per la strutturazione delle volte delle cisterne e di alcune segrete è stato utilizzato il mattone.

Leggi tutto...

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo