La sfida di allevatori e Regione: vendere in tutto il mondo i purosangue anglo-arabi
Cavallo sardo, sceicchi in sella
Patto con gli Emirati per rilanciare una tradizione in forte crisi
L'allevamento dei cavalli da corsa, tradizionale vanto della Sardegna, in forte crisi. L'asse Regione-Emirati. Possibile un indotto di mille posti di lavoro.
Gli sceicchi in soccorso del cavallo sardo, gloria e vanto di un'Isola che sembra averlo dimenticato. Un dato soltanto: cinque anni fa nascevano 1.300 purosangue destinati ai galoppatoi di tutto il mondo. Quest'anno sono venuti alla luce appena 350 puledri di razza anglo-araba. Un disastro, dicono gli esperti di ippica: di questo passo i mille allevatori sardi (concentrati soprattutto nel Nord) saranno costretti a chiudere le scuderie.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 30 Agosto 2013 09:46 )
Tre giorni di maratone al galoppo Un premio a chi rispetta il quadrupede
La Sardegna e Dubai non sono mai state così vicine. Se l'Emirato del Golfo Persico è considerato come la culla dell'Endurance (non per niente noto come lo «sport degli sceicchi»), la nostra isola è la «terra di cavalli» per eccellenza. Un connubio che si rafforza con la prima edizione di Sardegna Endurance Lifestyle, un contenitore di eventi che spaziano dallo sport al turismo, dal business all'allevamento.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 30 Agosto 2013 09:09 )
12/07/2013 Ippodromo Casalone Grosseto, corsa sui 2.200 metri per 4 anni ed oltre, dove a vincere è un ottimo IMPERATOREDACLODIA con in sella Salvatore Sulas, che sferra l'attacco subito dopo l'ultima piegata, relegando al secondo posto POWELL e Mario Sanna. Giungono splendidi terzi BOCHALET DACLODIA e Germano Marcelli.
Ultimo aggiornamento ( Sabato 13 Luglio 2013 10:30 )