A egregie cose il forte animo accendono l'urne dei forti...
(Foscolo, Dei Sepolcri)
Il Progetto Memoria è destinato a documentare la storia e le biografie di uomini e donne illustri e benemeriti di questa parte di Sardegna, ma anche di persone semplici che sono sempre presenti in noi, nella nostra memoria e nel nostro cuore.
Una parte significativa del Progetto, sarà dedicata infatti ai Caduti della prima e della seconda guerra mondiale, ai tanti Eroi sconosciuti, la cui memoria è conservata solo negl'interminabili elenchi nominativi riportati sui monumenti dei nostri Comuni o appena nominati nelle ricorrenze ufficiali del IV novembre, con discorsi di circostanza.
Il Progetto Memoria, invece, aldilà di ogni retorica patriottica o letteraria, ha come obiettivo quello di evitare che le figure e le storie di questi tanti sconosciuti divengano preda dell'oblio, ma siano anzi ricordate alle nostre comunità e fatte conoscere alle giovani generazioni.
Attraverso la ricerca storica, il necessario coinvolgimento delle famiglie, le tecnologie informatiche e la rete internet, sarà infatti possibile, seppur virtualmente, far rivivere i nostri cari le loro storie drammatiche.
Se hai piacere di collaborare al Progetto Memoria Contattaci >>