Italian Dutch English French German Haitian Creole Russian Spanish

Login

Menu Memoria

PROGETTO MEMORIA

DISCORSO DEL 4 NOVEMBRE 1994
Siamo qui convenuti in solenne assemblea, davanti a questo monumento e alla presenza di queste bandiere. Sono convenute qui persone di ogni età: uomini che hanno conosciuto l'esperienza della vita e giovani e ragazzi che alla vita si stanno affacciando. E stretti attorno a queste bandiere dell'Associazione combattenti e reduci coloro che hanno vissuto anche nelle loro carni la sofferenza della guerra col loro presidente che vi ringrazia di questa partecipazione.

Signori Soci dell'Associazione Combattenti, reduci e invalidi, autorità civili, militari e religiose, cari ragazzi delle nostre scuole lussurgesi.

Zluigi2Luigi Garbati - Soldato

Garbati Luigi, fu Nazzareno e Natalina Merlonghi.

Nacque a Montalto il 25.11.1919. Soldato nella 2^ guerra mondiale morì il 03.03.1942 per causa di guerra poco più che ventiduenne nell'Ospedale da Campo 203 a Sassari in seguito a laringite tubercolare.
Lasciava la madre Natalina, il fratello Vincenzo, le sorelle Palma, Lisetta ed Elena.

A egregie cose il forte animo accendono l'urne dei forti... 
(Foscolo, Dei Sepolcri)

corona

Il Progetto Memoria è destinato a documentare la storia e le biografie di uomini e donne illustri e benemeriti di questa parte di Sardegna, ma anche di persone semplici che sono sempre presenti in noi, nella nostra memoria e nel nostro cuore.

Una parte significativa del Progetto, sarà dedicata infatti ai Caduti della prima e della seconda guerra mondiale, ai tanti Eroi sconosciuti, la cui memoria è conservata solo negl'interminabili elenchi nominativi riportati sui monumenti dei nostri Comuni o appena nominati nelle ricorrenze ufficiali del IV novembre, con discorsi di circostanza.

Il Progetto Memoria, invece, aldilà di ogni retorica patriottica o letteraria, ha come obiettivo quello di evitare che le figure e le storie di questi tanti sconosciuti divengano preda dell'oblio, ma siano anzi ricordate alle nostre comunità e fatte conoscere alle giovani generazioni.

Attraverso la ricerca storica, il necessario coinvolgimento delle famiglie, le tecnologie informatiche e la rete internet, sarà infatti possibile, seppur virtualmente, far rivivere i nostri cari le loro storie drammatiche.

Se hai piacere di collaborare al Progetto Memoria Contattaci >>

Ponti Paolo 1897Ponti Paolo, 1897

icon search conctat

Percorso


Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.