Martedì, 23 Aprile 2024

GIUGNO

CHI SIAMO ...

Stefania Cespi

stefania cespiStefania Cespi

Nasce a Montalto Marche. A 14 anni partecipa la primo Concorso Nazionale di Arti Figurative nel suo paese. Si diploma al’Istituto D’Arte di Ascoli Piceno, poi al Liceo Artistico di Porto S. Giorgio per concludere con lode nel 1986 presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata Sezione Decorazione con la tesi su ”La fotodinamica di Anton Giulio Bragaglia”.

Nel 1987 apre un laboratorio di calcografia a Comunanza dove vive dal 1982.
E’ del 1992 una breve ma intensa parentesi di insegnamento presso il Liceo Artistico di Porto S. Giorgio. Nel 1993 diviene Presidente della Sede Locale Archeoclub d’Italia.
Nel 1996 è Operatore Culturale di “Piceno da Scoprire”; l’anno dopo presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno è coordinatrice della suddetta iniziativa.
Nel 1998 assume la qualifica di Operatore Culturale Museale e inizia il lavoro presso il Museo di Arte Sacra di Comunanza.
Ideatrice di numerose iniziative culturali del paese, effettua appassionate e approfondite ricerche sul territorio, con pubblicazioni sulla storia di Comunanza e sulle sue antichità attraverso studi archivistici e ritrovamenti archeologici.
Prima Guida turistica di Comunanza, accoglie da quasi 20 anni un numero considerevole di turisti che si fermano a visitare questo paese ai piedi dei Monti Sibillini.
Nel 2006 assume la qualifica di “Guida Naturalistica Ambientale Escursionistica”; nel 2008 diviene responsabile della Biblioteca Civica Pietro Spinucci e successivamente del costituendo Museo Archeologico.
Dal 2003, con la sua associazione, promuove il restauro della straordinario organo barocco della chiesa Matrice di S. Caterina, unico in Europa; lavori in via di conclusione.
Dal 2008 è membro del Comitato Provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).
Divide il suo tempo tra Arte, Cultura, Turismo e impegni sociali.
Abita a Comunanza, a picco sul fiume Aso accanto al ponte che mena al Centro storico.

Gallerie fotografiche

video