AREA SIC
- Categoria principale: Archeoclub Santu Lussurgiu
- Categoria: AREA SIC
- Scritto da Super User
- Visite: 3861
Presso i Mulini comunali di Santu Lussurgiu in località Sos Mòlinos sono presenti due colonie di pipistrelli, mammiferi tutelati dalle leggi regionali, nazionali ed europee.
All'atto della presa in gestione dei mulini, l'Archeoclub di Santu Lussurgiu in collaborazione attiva e fattiva con Speleoclub Oristanese e GGO - Guppo Grotte Ogliastra, ha avviato una serie di iniziative per lo studio e la loro tutela e salvaguardia, compresi gli habitat nei quali vivono e/o soggiornano.
Di fatto, i pipistrelli (o chirotteri che dir si voglia) non ci disturbano, anzi!
Riteniamo infatti che nei prossimi mesi le colonie presenti a Sos Mòlinos, potranno costituire e rappresentare, anche visivamente, il valore aggiunto alla conoscenza diretta del sito in gestione, soprattutto quella pedagogica e didattica a favore delle giovani generazioni, per la formazione e il rafforzamento di una coscienza ecologica che consideri e riconosca sul campo la biodiversità e l'equilibrio tra le specie viventi come requisiti indispensabili alla vita stessa degli umani.
Leggi tutto: I pipistrelli *Dall'incontro tra il maestro Falconiere Martin Strunga, la Falconeria internazionale e diversi amici Sardi appassionati, Rivive oggi in Sardegna l'ancestrale Arte della Falconeria, Disciplina patrimonio mondiale dell'umanità (UNESCO), che per le sue caratteristiche tramandabili attraverso osservazione diretta, costanza nella pratica e Vocazione alla materia, nell'isola andava involvendosi verso una potenziale estinzione o superficiale interpretazione. "Falconeria Sarda Giudicale Arborense": per ricordare che anche in Sardegna è esistito un florido periodo di Falconeria, culminante nel regno Giudicale di Eleonora d’Arborea, della quale, oltre alle numerose leggende che la relazionano ai rapaci, ereditiamo l'emendamento che li protegge, nella sua Carta De Logu... Questi i motivi per cui ci onoriamo dedicare al periodo Giudicale una delle nostre pagine Facebook e realtà mediatiche, risultando Precursori in Sardegna ed orgogliosi portabandiera storici del passato.